CONDIZIONI GENERALI DI FORNITURA

 1 – Definizioni.

 

Nelle Condizioni Generali i seguenti termini avranno il significato qui di seguito loro attribuito:

  • • “Cliente/i”: utente/i autorizzato/i all’accesso e all’utilizzo del Portale;
  • • “DDT”: documento di trasporto dei Prodotti;
  • • “Menù”: elenco periodico dei Prodotti commercializzati da SK e dei relativi prezzi pubblicato settimanalmente sul Portale
  • • “Ordine”: elenco di Prodotti richiesti in fornitura dal Cliente, spedito a SK tramite Portale;
  • • “Portale”: portale internet (B2B) riservato ai Clienti - my.soul-k.com;
  • • “Prodotti”: piatti e/o alimenti commercializzati da SK;
  • • “Sito”: www.soul-k.com;
  • • “SK”: Soulkitchen S.r.l. (c.f. 09261420963);

Tutti i termini temporali indicati nelle presenti Condizioni Generali si intendono di calendario, fatti salvi solamente i giorni festivi così espressamente previsti e definiti dal calendario italiano.

 

2 – Ambito di applicazione delle Condizioni Generali.

 

Con l’acquisto di prodotti e quindi l’inserimento di un Ordine, il Cliente accetta espressamente le presenti Condizioni Generali che disciplinano le vendite di Prodotti fra SK e i Clienti. Ogni Ordine costituisce autonomo e distinto contratto di vendita dei Prodotti. Anche in caso di deroghe concordate per iscritto, le presenti condizioni continueranno ad applicarsi per le parti non espressamente derogate. Eventuali condizioni generali d’acquisto redatte dai Clienti non troveranno applicazione nei rapporti fra le parti se non espressamente accettate per iscritto da SK ed in ogni caso non invalideranno l'efficacia delle presenti Condizioni Generali con cui dovranno essere coordinate. SK ha diritto di modificare, in ogni momento, le presenti Condizioni Generali e le caratteristiche del rapporto, dando preventiva informativa scritta al Cliente a mezzo del Portale, il quale avrà facoltà di recesso dal contratto, a mezzo raccomandata da inviarsi a SK, entro 10 (dieci) giorni dalla data di pubblicazione della variazione contrattuale, altrimenti si considererà tacitamente accettata dal Cliente.

 

3 – Conclusione degli ordini.

 

L’Ordine del Cliente dovrà essere effettuato per il tramite del Portale, entro le ore 16:00 di ogni giorno per i Prodotti in consegna il giorno successivo all’ordine (fatto salvo per la giornata di lunedì, da effettuarsi entro le ore 10:00 del sabato precedente), e dovrà intendersi concluso al momento dell’invio. L’accettazione dell’ordine sarà tacita e avverrà mediante esecuzione, se non altrimenti comunicato con qualsiasi modalità da SK nelle 24 ore successive all’invio dell’Ordine. Il Cliente dichiara di essere ben informato che gli Ordini inseriti nel Portale avranno efficacia contrattuale vincolante, salvo i casi di frode telematica e a condizione che il Cliente entro e non oltre il termine perentorio di 24 ore dall’inserimento dell’Ordine nel Portale segnali la frode ad SK denunciando altresì nel medesimo termine tale fatto alla competente autorità giudiziaria. Il Cliente dovrà fornire ad SK copia della denuncia effettuata all’autorità giudiziaria.

 

4 – Utilizzo del Portale.

 

L’accesso dei Clienti al Portale è concesso ad insindacabile giudizio di SK. I Clienti autorizzati all’utilizzo del Portale riceveranno le credenziali di accesso. Il Cliente è tenuto a mantenere riservate le sue credenziali di accesso e a controllare l'accesso al suo account, e accetta, nei limiti consentiti dalle disposizioni di legge applicabili, di essere ritenuto responsabile di tutte le attività che verranno effettuate con il suo account e la sua password. Il Cliente a tal fine s’impegna a prendere tutte le precauzioni necessarie per garantire che la sua password rimanga sicura e riservata, ivi compresa l’immediata modifica della password tramite Portale, e si impegna a informare immediatamente SK nel caso abbia motivo di credere che qualunque soggetto terzo sia a conoscenza della sua password, o nel caso in cui la sua password sia, o presumibilmente stia per essere, utilizzata in modo non autorizzato. Il Cliente è consapevole che tutte le spese relative alle apparecchiature e ai programmi software necessari per attivare e stabilire il collegamento al Portale e tutti i costi relativa alla connessione alla rete sono di sua esclusiva competenza. Il Cliente non dovrà usare il Portale e i suoi servizi: (i) in modo tale da causare, o da poter causare, interruzioni, danni o malfunzionamenti al Portale e ai correlati servizi e alle sue funzionalità, o (ii) per fini fraudolenti, o comunque per commettere attività illecite, o (iii) per arrecare disturbo, pregiudizio o apprensione. Il Cliente si impegna a non cedere a terzi l’utilizzo delle proprie credenziali di accesso. I contenuti presenti nel Sito e nell’Portale, quali, a titolo esemplificativo, le opere, le immagini, le fotografie, i dialoghi, le musiche, i suoni ed i video, i documenti, i disegni, le figure, i loghi ed ogni altro materiale, in qualsiasi formato, compresi i menu, le pagine web, la grafica, i colori, gli schemi, gli strumenti, i caratteri ed il design del Portale, i diagrammi, il layouts, i metodi, i processi, le funzioni ed il software, sono protetti dal diritto d'autore e da ogni altro diritto di proprietà intellettuale di SK e degli altri titolari dei diritti. È vietata al Cliente la riproduzione, la modifica, la duplicazione, la copia, la distribuzione, la vendita e/o comunque lo sfruttamento delle immagini, dei contenuti del Portale se non preventivamente autorizzata per iscritto da SK.

 

5 - Informazioni tecniche e caratteristiche dei Prodotti.

 

Le informazioni tecniche sui Prodotti forniti da SK ai Clienti, quali, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, l’elenco dei singoli ingredienti di ogni prodotto, la lista degli allergeni e le modalità di conservazione dei Prodotti, saranno indicate nel Menù. In ogni caso, il Cliente è unico responsabile nei confronti del consumatore e dell’utilizzatore finale dei Prodotti circa l’indicazione corretta delle informazioni e delle caratteristiche dei Prodotti, manlevando espressamente SK per errori nell’indicazione completa delle informazioni tecniche e/o caratteristiche.

 

6 - Disponibilità dei Prodotti.

 

La disponibilità dei Prodotti indicati nel Menù è puramente indicativa in quanto soggetta all’effettiva disponibilità di SK. In caso di mancanza di disponibilità dei Prodotti una volta inviato l’Ordine da parte del Cliente, quest’ultimo sarà tempestivamente contattato da SK che avrà facoltà di proporre dei Prodotti alternativi oppure di eliminare dall’Ordine del Cliente il prodotto mancante. SK si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento il Menù.

 

7 – Corrispettivo dei Prodotti.

 

Il corrispettivo dei Prodotti, espresso in euro, richiesti in fornitura dal Cliente è indicato nel Menù in vigore al momento dell’invio dell’Ordine tramite Portale. SK si riserva il diritto di variare in qualsiasi momento i corrispettivi pubblicati sul Portale.

SK emetterà la fattura al Cliente per i Prodotti di cui all’Ordine entro l’ultimo giorno del mese in cui le consegne dei Prodotti sono state effettuate, il Cliente dovrà effettuare il pagamento delle forniture mediante contrassegno, se previsto, ovvero mediante bonifico bancario o carta di credito entro tre (3) giorni dalla data di ricezione della fattura.

 

8 - Spedizioni e Consegna.

 

SK può accettare Ordini solo con consegna nel territorio italiano. La spedizione dei Prodotti avverrà nei termini concordati tra le parti, dal lunedì al sabato (salvo festività nazionali e/o giorni di sospensione preventivamente comunicati al Cliente) e sarà effettuata in porto franco a mezzo di trasportatori scelti da SK. I termini di consegna indicati da SK sono indicativi e potranno subire variazioni per cause di forza maggiore (compresi i guasti tecnici imprevedibili) e/o a causa delle condizioni di traffico e della viabilità e/o a causa di ordini della pubblica autorità e/o per scioperi nazionali, territoriali o aziendali. In tali casi, nessuna responsabilità può essere imputata a SK in caso di ritardo nell'evasione dell'Ordine e/o nella consegna al Cliente di quanto ordinato. Al momento della consegna dei Prodotti da parte del trasportatore, il Cliente è tenuto a controllare che il numero dei Prodotti in consegna corrisponda a quanto indicato nel DDT e nell’Ordine effettuato. Eventuali danni all'imballo o la mancata corrispondenza del numero dei Prodotti devono essere immediatamente contestati ed il Cliente è tenuto a segnalare sul medesimo DDT la ragione della contestazione. La contestazione apposta sul DDT al momento della consegna della merce dovrà essere confermata per iscritto a SK, entro e non oltre 48 (quarantotto) ore dalla data di consegna della merce. Una volta sottoscritto il DDT, senza alcuna immediata contestazione o in caso di mancata conferma di quanto annotato nel termine perentorio anzidetto, il Cliente non potrà opporre più alcuna contestazione circa le caratteristiche di quanto consegnato. Eventuali problemi inerenti la corrispondenza qualitativa dei Prodotti dovranno, invece, essere segnalati per iscritto dal Cliente a SK entro e non oltre 2 (due) giorni dalla data di consegna della merce con modalità che provino l’effettiva ricezione del messaggio. Il Cliente è tenuto a fornire qualsiasi tipo di documentazione che verrà richiesta da SK per la verifica della contestazione effettuata, ivi comprese, in via esemplificativa, fotografie dei colli e/o dei Prodotti consegnati. Ogni segnalazione oltre i suddetti termini, non sarà presa in considerazione e non avrà validità. Il Cliente si assume la piena responsabilità di quanto dichiarato.

 

9 – Responsabilità.

 

SK non è responsabile per i danni e le perdite subite dal Cliente, in via diretta e/o indiretta, derivante dall’acquisto dei Prodotti o comunque correlato e/o derivante dall’impiego dei servizi oggetto del contratto e dal Portale; a mero titolo esemplificativo e non esaustivo, SK non risponde per ritardata e/o mancata consegna dei Prodotti ordinati, per la cattiva e/o inesatta conservazione dei Prodotti da parte del Cliente, per il malfunzionamento, anche prolungato, del Portale, né per qualsiasi altro fatto non imputabile direttamente a SK a titolo di dolo o colpa grave. Viene altresì escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni e/o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un Ordine da parte di SK. Le disposizioni del presente articolo permangono valide anche dopo la cessazione degli effetti del contratto, per scadenza dei termini, risoluzione o recesso dello stesso.

 

10 - Disdetta di SK e risoluzione del contratto.

 

SK ha facoltà di recedere dal contratto in qualsiasi momento inviando comunicazione scritta al Cliente e da tale momento potrà disattivare le credenziali di accesso al Portale. SK potrà risolvere di diritto il contratto, mediante comunicazione scritta inviata al Cliente a mezzo raccomandata o posta elettronica certificata, nei seguenti casi: i) mancato e/o ritardato pagamento dell’Ordine da parte del Cliente; ii) impossibilità di perfezionare la disposizione permanente di addebito diretto sul conto corrente bancario/postale del Cliente o revoca della stessa disposizione, se previsto dall’Ordine; iii) ripetuto e persistente utilizzo illecito, abusivo e/o improprio del Portale da parte del Cliente; iv) qualora il Cliente risulti civilmente incapace oppure iscritto nell’elenco dei protesti ovvero non sia più comunque direttamente o indirettamente riconducibile al soggetto giuridico che ha concluso il contratto oppure sia soggetto a procedure esecutive, presenti istanza o sia soggetto ad una procedura concorsuale o sia comunque dichiarato insolvente con atto dell’autorità giudiziaria o di altra pubblica autorità.

 

11 – Reclami.

 

Tutti i reclami afferenti l’Ordine, la spedizione e, in generale, il rapporto di fornitura tra SK e il Cliente dovranno essere spediti a mezzo fax, posta elettronica certificata o raccomandata con ricevuta di ritorno presso la sede legale e/o all’indirizzo PEC di SK risultante dal Registro delle Imprese. Non saranno accettati reclami trascorsi 3 (tre) giorni dalla data di consegna dei Prodotti.

 

12 – Controversie.

 

Le presenti Condizioni Generali e, più in generale, il rapporto contrattuale tra SK e il Cliente sono sottoposte alla legge italiana. Per ogni controversia relativa o in ogni caso collegata ai contratti (Ordini) cui si applicano le presenti Condizioni Generali, è esclusivamente competente il Foro di Milano.

 

13 – Varie.

 

L’invalidità totale o parziale di una o più clausole delle presenti Condizioni Generali non avrà alcun effetto sulla validità delle restanti clausole. E' inteso che l'eventuale tolleranza di SK a violazioni delle presenti Condizioni Generali non potrà in nessun modo essere interpretata quale rinunzia ad esercitare i diritti e/o le facoltà ad esse collegate o conseguenti.